Qual è la posizione migliore per un banner?

Blog / Web Marketing - 20 Febbraio 2011

L’esposizione di un banner su un sito trafficato genererà molte impression, ma se il banner è collocato in una cattiva posizione non sarà visto ad ogni modo.

L’immagine è una “mappa termica” che mostra le zone in cui l’utente è solito osservare o cliccare maggiormente. Le zone in arancio sono quelle in cui si concentra maggiormente l’attenzione dei visitatori, mentre quelle più chiare sono tendenzialmente ignorate.

Come si può vedere, le posizioni migliori sono quelle nelle vicinanze dei contenuti e dei menu di navigazione.

Inoltre, gli utenti percepiscono meglio i banner posizionati alla sinistra dei contenuti rispetto a quelli posizionati a destra.

Alcuni siti offrono la possibilità di esporre banner che seguono la pagine allo scroll dell’utente, oppure che appaiono in sovraimpressione coprendo i contenuti in parte o totalmente. Questi banner sono molto visibili, ma a volte irritano gli utenti perché sono troppo invasivi.

Questi parametri, compresa la mappa termica, non sono universali. Ogni sito ed ogni banner hanno particolari fattori che possono influenzare l’attenzione dei visitatori.

Testa le posizioni su i vari siti in cui esporrai i tuoi banner, avrai un quadro preciso sulla convenienza e l’efficacia della tua pubblicità.

Articoli Correlati:

Scrivi un commento

Nome:      (Obbligatorio)

Email:       (Obbligatorio, non pubblicato)

Sito Web:

Inserisci il testo dell'immagine nel campo in basso:

Notifica altri commenti via mail